Per visionare l'ebook realizzato dalle scuole aderenti al Progetto cliccare sull'immagine o sul seguente link:
https://www.storyjumper.com/book/read/108860796/63fa7664d1cd1
PUZZLE
Un'attività di concentrazione e di coordinamento per gli alunni e le alunne della Classe IIB della Scuola Primaria "Porta di Ferro" che ricostruiscono un puzzle sul riciclo creato con jigsawpuzzle.
Le bambine ed i bambini della classe IIB della Scuola Primaria "Porta di Ferro" hanno seminato dei fagioli e li hanno osservati germogliare. Insieme ai semi, abbiamo utilizzato anche piccoli materiali di scarto nocivi, come la plastica, provenienti da rifiuti che rimangono persi in natura per anni.
Lo scopo della nostra attività di coltivazione delle piante è osservare che mentre i rifiuti utili o le sostanze gettate nel terreno sono utilizzati a beneficio degli esseri viventi, i rifiuti nocivi rimangono nel terreno per anni, ma non fanno alcun bene, al contrario, danneggiano il suolo e l'ambiente.
I bambini e le bambine della Classe IIB della Scuola Primaria "Porta di Ferro"
realizzano un disegno sul tema del riciclo in Pixel Art
Un'esplosione di creatività per le bambine ed i bambini della classe IIB della Scuola Primaria "Porta di Ferro" che hanno realizzato tanti quadri artistici riciclando tappi colorati di ferro, di sughero e di plastica.
Una simpatica idea di riciclo per le bambine ed i bambini della classe IIB della Scuola Primaria "Porta di Ferro": creare delle simpatiche borse usando magliette vecchie e solo un paio di forbici.
Con questo esperimento gli alunni e le alunne della classe IIB della Scuola Primaria "Porta di Ferro" riflettono sugli effetti della spazzatura nell'ambiente. Il colorante alimentare rosso sostituisce la spazzatura. Quando piove, la spazzatura o i rifiuti nocivi sparsi nell'ambiente non solo inquinano la superficie visibile del suolo, ma inquinano anche le acque sotterranee. Pertanto, dovremmo gettare rifiuti o altri rifiuti nocivi nel cestino del riciclaggio o in luoghi pertinenti, o trasformarli in istruzione. Altrimenti, in futuro non avremo né la natura né l'acqua sotterranea.
Sfida con Kahoot!
Dopo essersi scelti e suddivisi in squadre, i bambini e le bambine della classe IIB della Scuola Primaria "Porta di Ferro" si sfidano con quiz a scelta multipla sul tema del riciclo sulla piattaforma Kahoot. Impegno, concentrazione e ... tanto divertimento!
AL PERSONALE DOCENTE
Piano Regionale Erasmus+/eTwinning 2022-23
Si comunica il calendario degli eventi formativi online per la Calabria in programma da gennaio a novembre 2023.
Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza sulla piattaforma Teams.
Per informazioni rivolgersi alla referente ins. Achiropita Avena