Scuole partners dall'Italia, dalla Romania e dalla Turchia

PLAYING with WORDS logo

 

 

logo etwinning

 

La Conferenza nazionale eTwinning 2019, svoltasi dal 2 al 4 dicembre all’Hotel Nicolaus di Bari, ha avuto l’obiettivo di sviluppare le competenze dei docenti per una pianificazione progettuale delle attività in piattaforma, al fine di migliorare la qualità delle attività e quindi i risultati generali della didattica alla presenza di oltre 190 partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti regionali eTwinning, tra cui l'ins. Achiropita Avena. L’evento è stato organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire. 

Il resoconto ed i materiali dell'evento sono consultabili al seguente link: 

http://etwinning.indire.it/conferenza-nazionale-etwinning-2019-resoconto-materiali-dellevento/

 

logo etwinningCos’è eTwinning

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning  si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. 

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Finalità

Realizzare una dimensione europea dell’istruzione e una didattica basata sulla collaborazione tra pari rappresentano la mission di eTwinning. 

 Obiettivi 

  • Sviluppare collaborazione e condivisione tra insegnanti, studenti e scuole a livello europeo
  • Sviluppare competenze trasversali legate al pensiero critico, alla creatività e allo spirito d’iniziativa e al problem solving
  • Offrire opportunità di formazione professionale ai docenti necessarie per sviluppare una didattica per competenze e migliorare le competenze pedagogiche
  • Proporre modelli didattici innovativi attraverso il confronto di modelli di insegnamento e apprendimento  
  • Sviluppare competenze di cittadinanza digitale utili per la costruzione di comunità di pratica.

Pagina 3 di 3

Inizio pagina