Erasmus + è il nuovo programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-20.
L'Istituto Comprensivo "A. Amarelli" ha aderito al Progetto ERASMUS+ KA1 (CODICE ATTIVITÀ: 2016-1-IT02-KA101-023536) dal titolo: "Digital in EU", progetto di mobilità per il personale della scuola (formazione in servizio) nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (Azione #25) finalizzato al coinvolgimento degli Animatori Digitali, in aggiunta alle esperienze formative già previste, in attività di formazione di natura europea, attraverso brevi periodi di mobilità all'estero.
Il progetto elaborato dal Liceo Scientifico Linguistico "P.Metastasio", scuola polo per la formazione degli Animatori Digitali, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, coinvolge 34 scuole di ogni ordine e grado e i docenti con incarico di Animatori Digitali delle stesse. La progettazione di formazione europea prevista riguarderà un tempo di modalità pari ad una settimana, nel mese di novembre 2017, con attività di job shadowing (osservazione/affiancamento in una classe straniera) presso la Scuola Danese di Orestad - Gynnasium di Copenhagen, scuola innovativa nelle metodologie didattiche e nella gestione degli spazi di apprendimento.