Agli alunni Aalle famiglie Ai docenti Al DSGA Al personale ATA sede

Corigliano - Rossano lì 28.09.2020

Carissimi ragazzi, famiglie, docenti, personale ATA , è con grande gioia e nello stesso tempo con profonda commozione che vi auguro un buon inizio di questo anno scolastico cosi diverso e così particolare.

Torniamo a scuola dopo quasi sette mesi di assenza , le nostre aule ed i nostri corridoi si colorano di sorrisi, mentre riecheggiano di grida e vociare festoso , ma soprattutto si riempiono di “presenze” che si traducono in rapporti e relazioni che la didattica a distanza non sempre è riuscita a garantire.

Oggi, finalmente, ci riappropriamo dei nostri spazi consueti , con una gran voglia di ricominciare e di riprendere il discorso che era stato bruscamente interrotto.

L’anno scolastico che è appena passato è stato alquanto difficile , quello che sta per iniziare è altrettanto complesso . Bisogna comunque essere ottimisti e non perdere mai la speranza nella comune consapevolezza che va alzato il livello di responsabilità , singolo e collettivo e che le regole vanno rispettate alla lettera perché con il virus ci dobbiamo ancora convivere .

Il periodo storico e sociale che abbiamo vissuto ci ha sicuramente segnati come persone, perciò la ripresa delle attività didattiche ed educative rappresenta un evento carico di significato soprattutto in questo momento in cui tutti guardano alla scuola con fiducia perché non è solo lo scrigno che racchiude la speranza di un futuro migliore , ma con la scuola riparte un “mondo” e con essa l’intero sistema economico che le gira attorno.

In questi lunghi mesi , l’impegno per garantire la ripresa è stato veramente massimo sia da parte mia, che delle mie collaboratrici , del personale di segreteria, del comitato tecnico . Abbiamo lavorato tanto e insieme e di concerto con l’amministrazione comunale abbiamo trovato soluzioni che ci consentissero di tornare a“fare scuola” in presenza , abbiamo garantito l’unitarietà del gruppo classe/ sezione ampliando gli spazi e creandone di nuovi ,non ci siamo risparmiati nemmeno per un attimo spinti dall’ unico desiderio di poter rivedere i volti dei nostri studenti ed è così che siamo riusciti a superare anche i momenti difficili, di confusione e di incertezza che ci sono stati.

Ecco perché oggi è un giorno speciale per tutti noi, un giorno denso di speranza, di emozioni , di sentimenti contrastanti , di gioia ed anche di paura , è una grande sfida quella che stiamo per cominciare, perciò restiamo uniti, con la consapevolezza che gli imprevisti ci saranno lungo il percorso, ma con l’aiuto e collaborazione di tutti riusciremo ad affrontarli e superarli.

Ai ragazzi chiedo di ricominciare con fiducia ed entusiasmo , assaporate con interesse il gusto per la conoscenza , ma nello stesso tempo affrontate con maturità e senso del dovere il rispetto delle regole , so bene che alla vostra età il contatto fisico è essenziale e sarà ancora più difficile farlo capire ai più piccoli, ma abbiate pazienza e vedrete che tornerà presto il tempo degli abbracci e delle strette di mano.

Sarà un ritorno tra i banchi diverso , sarà un anno particolare , ma occorre andare avanti nonostante tutto.

Alle famiglie l’auspicio di una rinnovata collaborazione nel segno di quel patto educativo che abbiamo siglato e che persegue l’unico fine di garantire il diritto all’istruzione a tutti i nostri alunni .

Agli insegnanti , che in questi mesi hanno dimostrato grandi capacità umane e professionali e di essere andati spesso aldilà del loro ruolo , auguro di continuare ad essere per i loro alunni un faro di luce nella precarietà della vita attuale , ma nello stesso tempo un’autorevole guida nel difficile cammino che conduce ogni giovane mente all’autonomia ed alla libertà .

Alla DSGA , al personale ATA tutto vanno i miei ringraziamenti per avermi affiancata in questo periodo ed aver contribuito con il loro apporto alla ripartenza delle lezioni in presenza ,il lavoro che ci aspetta è ancora più arduo e difficile , ma sono certa che continueremo ad affrontarlo con il consueto impegno e serietà.

Auguri allora a tutti noi , perché ciascuno , secondo il proprio ruolo e le proprie competenze e capacità , con passione e senso del dovere possa adoperarsi al meglio per raggiungere grandi risultati per il bene di tutta la comunità scolastica .

                                                                                                                                                                                   Buon lavoro.           Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                        Prof.ssa TizianaCerbino
Inizio pagina