27 GENNAIO 2015
La celebrazione è iniziata sulle note del canto ebraico “Gam Gam Gam”, intonata dagli alunni delle classi V A - V B - V C e V D, dopo l’intervento del Dirigente Scolastico prof.ssa Tiziana Cerbino.
La sig.ra Anna Zicaro ha portato la toccante testimonianza sugli anni trascorsi a Ferramonti di Tarsia. Ha raccontato della paura, dell’angoscia provata, insieme ai suoi familiari, al passaggio dei militari e dei camion con gli Ebrei deportati…e poi la gioia, alla fine della guerra, di poter aiutare queste persone condividendo il poco che possedevano.
Gli alunni della classe VA hanno recitato il testo poetico “Ad un bambino come me”, realizzato per il concorso indetto dal MIUR “I giovani ricordano la Shoah”.
Gli alunni della classe V B hanno recitato la poesia “A Terezin” di Teddy, scritta da un bambino sopravvissuto nel ghetto di Terezin in Cecoslovacchia, il luogo in cui furono concentrati il maggior numero di bambini e neonati.
Gli alunni delle classi V C e V D hanno eseguito una lettura animata di “Volevo volare come una farfalla” di Hanna Gofrit, accompagnata dalla canzone “Soluzione Finale” di Fabio Cianchi.
Il libro racconta la vicenda di Hanna, una bambina ebrea polacca, che passa da un’infanzia serena e felice ad una vita fatta di paura e privazioni imposte dalle leggi razziali. La storia di Hanna è una storia di salvezza: ella riuscirà a salvarsi insieme alla mamma sarta, mentre il resto della famiglia verrà cancellato. Hanna riprenderà in mano la vita e, dopo essersi trasferita in Israele, si sposerà e avrà un figlio.